Sdg Action Manager, l’Onu aiuta le aziende a misurare la sostenibilità

21 Feb 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Un tool per aiutare le imprese a misurare il proprio impatto in termini di sostenibilità. È quanto è stato realizzato dallo United Nations Global Compact  in collaborazione con B Lab, ente non profit per la certificazione delle B corp. La Sdg Action Manager è una piattaforma online gratuita che supporta le società impegnate nell’avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) delle Nazioni unite.

Lo strumento offre un assessment interno (come autovalutazione dinamica, benchmarking e miglioramento) sulle performance aziendali che consente di fissare obiettivi di crescita nelle aree più strategiche in cui resta elevato il potenziale di sviluppo. Secondo una logica “learn at every step”, la piattaforma facilita l’azienda: nella selezione degli Sdg rilevanti per il proprio business; nella valutazione dell’impatto del modello di business e della catena di fornitura sull’avanzamento dell’Agenda 2030; nell’individuazione di eventuali aree di rischio/miglioramento; e nella pianificazione di obiettivi di crescita e monitoraggio degli stessi.

La piattaforma è disponibile in italiano, inglese, francese, portoghese e spagnolo ed è accessibile e gratuita per tutte le realtà interessate a sviluppare ulteriormente il proprio profilo di sostenibilità, indipendentemente dalla localizzazione, dimensione e settore produttivo.

0 commenti

Lascia un commento