Sella Gestioni presenta il primo report d’impatto di un fondo comune

6 Apr 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Sella Gestioni pubblica in Italia il primo “Report di Impatto” di un fondo comune di investimento:  un bilancio annuale concreto e dettagliato che illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati nel corso dell’anno. La Sgr del Gruppo Banca Sella lo presenterà domani, giovedì 7 aprile, al Salone del Risparmio nell’ambito di un incontro organizzato da CFS Rating.

Il Report d’impatto descrive i risultati ottenuti nel corso del 2015 dal fondo Investimenti Sostenibili che investe in strumenti, società e progetti in grado di combinare i rendimenti finanziari con un impatto ambientale e sociale. Gli investimenti sono selezionati in collaborazione con MainStreet Partners, boutique londinese specializzata nella consulenza ad impatto. Il fondo, supportando economie sviluppate ed emergenti, individua sei temi di sviluppo sostenibile: assistenza sanitaria, educazione, edilizia sostenibile, alimentazione e agricoltura, accesso alla finanza, supporto ambientale.

Nel Report di Impatto, i risultati sono ottenuti attraverso un processo che valuta e seleziona le informazioni raccolte in base a tre criteri: qualità, credibilità e rilevanza temporale. L’impatto generato da ogni singolo strumento finanziario è ponderato per il peso e il tempo di detenzione in portafoglio. I dati ottenuti sono poi aggregati per tipologia di impatto ed illustrati utilizzando metriche facilmente comprensibili.

«L’obiettivo del fondo Investimenti Sostenibili – ha spiegato Nicola Trivelli, amministratore delegato e direttore generale di Sella Gestioni – è quello di creare valore nel medio e lungo termine, supportando il progresso sostenibile dell’economia e garantendo la totale trasparenza degli investimenti effettuati. Grazie alla pubblicazione del Report di Impatto, Investimenti Sostenibili ha realizzato per la prima volta in Italia un allineamento informativo fra investimento e impatto generato, comunicando con semplicità, efficacia e trasparenza ed offrendo così la prova tangibile che il fondo ha la capacità di generare un ritorno finanziario competitivo e un impatto ambientale e sociale positivo».

 

0 commenti

Lascia un commento