Servizi per salute sul lavoro, multa Antitrust per 3 mln

7 Ott 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Antitrust sanziona una “intesa” anti concorrenziale nell’ambito dei servizi di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Per giunta, in ambito di gara per la pubblica amministrazione. Lo si legge in un comunicato dell’Authority che ha accertato «la sussistenza di un’intesa anticoncorrenziale, in violazione dell’art. 101 del Tfue, avente ad oggetto il condizionamento nell’ambito della gara indetta da Consip Spa nel dicembre 2015, relativa alla fornitura dei servizi di Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni, quarta edizione, il cui valore complessivo era pari a 100 milioni di euro».

In particolare, l’Antitrust ha accertato che le principali società del settore, vale a dire Com Metodi e Sintesi, in qualità di mandatarie di altrettanti raggruppamenti temporanei di impresa (rti), e Igeam, in rti con le società Igeamed e Igeam Academy, «hanno posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza, volta alla spartizione dei lotti oggetto di gara e alla cristallizzazione del mercato, attraverso la presentazione di offerte a scacchiera tali da eliminare di qualsivoglia confronto competitivo tra esse nei lotti di rispettivo interesse».

In ragione della gravità dell’infrazione, si legge nel comunicato, «l’Autorità ha pertanto inflitto alle società una sanzione complessivamente pari ad oltre tre milioni di euro».

0 commenti

Lascia un commento