#SettimanaSri chiude con il benchmark per le pensioni

20 Nov 2015
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Si è tenuto mercoledì 18 novembre a Roma, presso Palazzo Corrodi (la sede della Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri), l’evento finale della quarta edizione della Settimana Sri in Italia. Nell’ambito della conferenza, realizzata con il supporto di NN Investment Partners e Vigeo, è stato presentato il primo benchmark sugli investimenti sostenibili e responsabili degli operatori previdenziali italiani.

L’incontro è stato seguito in twittercronaca da ETicaNews in qualità di media partner. Il resoconto sarà pubblicato martedì prossimo

La ricerca è stata realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con Mefop e con il supporto di NN Investment Partners, a partire dalla metodologia proprietaria del forum olandese VBDO, che da nove anni pubblica un Benchmark Responsible Investment by Pension Funds particolarmente apprezzato sia a livello nazionale sia a livello europeo.

Il campione di riferimento è stato definito secondo il criterio della dimensione del patrimonio in gestione. Sono stati così selezionati i primi 10 piani previdenziali all’interno di ciascuna delle seguenti categorie: Enti di Previdenza; Fondi Pensione Aperti; Fondi Pensione Negoziali; Fondi Pensione Preesistenti; Piani Individuali Pensionistici. Complessivamente, le masse gestite dai piani coinvolti sono pari a 128.840 milioni di euro.

Ai soggetti selezionati è stato inviato un questionario volto a indagare l’integrazione di temi di sostenibilità nelle scelte di investimento, con particolare riferimento alle aree Governance (es. con quale frequenza il CdA valuta le performance anche dal punto di vista della sostenibilità degli investimenti), Politica di investimento (es. tasso di copertura della politica SRI), Attuazione delle politiche di investimento (es. le strategie SRI attuate nelle diverse asset class) e Trasparenza (es. pubblicazione di un rendiconto annuale riguardante l’attuazione delle strategie SRI).

I risultati dell’indagine, che ha ottenuto un tasso di risposta del 60%, certificano una limitata adozione di strategie Sri da parte degli investitori previdenziali italiani. In effetti, il punteggio medio semplice è pari a 1 su 5; ciononostante, tra i rispondenti vi sono anche dei piani che si distinguono per una grande attenzione agli aspetti di sostenibilità (il punteggio più alto totalizzato è infatti pari a 3,821 su 5). Sono in particolare i fondi pensione preesistenti a mostrarsi i più sensibili al tema.

0 commenti

Lascia un commento