Skills Communication lancia “Sia”, per valorizzare progetti impact

13 Lug 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Aperte le candidature per i SIA Awards 2020, lanciati da Sustainable Investment in Action (Sia), una nuova iniziativa che ha l’obiettivo di dare risalto ai progetti a impatto/ESG promossi e gestiti da diverse categorie di investitori.

L’iniziativa è promossa da Skills Communication e sostenuta da diversi partner riconosciuti a livello internazionale per il proprio impegno sulle tematiche Esg, tra cui Finance for Tomorrow di Paris Europlace, il Global Compact e i Principi d’investimento responsabile delle Nazioni Unite (PRI), nonché la UK Sustainable Investment & Finance Association (Uksif), SpainSif, The Positive Economy Institute, EthiFinance, PhiTrust, Novethic, Evpa e Institut de France.

Saranno ammessi solo i progetti condotti e sostenuti da investitori e attivi da almeno un anno.

I progetti presentati devono soddisfare rigorosi criteri di valutazione nei seguenti ambiti:

  • Impatto: il responsabile del progetto è tenuto a fornire materiali e dati di supporto che attestino l’impatto ESG dell’iniziativa.
  • Engagement: è necessario dimostrare l’effettivo engagement delle parti interessate e delle comunità locali.
  • Replicabilità: il progetto deve poter essere adattato o riprodotto da altri.

I progetti saranno giudicati da una giuria indipendente di esperti all’interno delle seguenti categorie:

  • gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite in materia di clima, risorse ed ecosistemi, esigenze di base, condizioni di vita;
  • la tipologia del Responsabile del progetto: società privata / istituzione finanziaria / impresa sociale / organizzazione non-profit.

I vincitori dei SIA Awards saranno premiati durante una cerimonia che si terrà il 10 dicembre 2020 a Parigi. L’evento sarà preceduto da una conferenza alla quale parteciperanno oltre 300 investitori europei, media e influencer del settore e rappresenterà un’opportunità di networking per i partecipanti, nonché un’occasione per illustrare i progressi concreti compiuti dai leader degli investimenti in Europa.

0 commenti

Lascia un commento