Social bond Ubi da 20 mln. Raggiunti 690 mln per 66 emissioni

15 Set 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Ubi Banca ha emesso un nuovo social bond con lo Sroi. Si tratta del prestito obbligazionario solidale “Ubi Comunità per Fondazione Progetto Arca onlus”, per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro a supporto del progetto di adattamento dello stabile comunale di via Mambretti 33, finalizzato a farne una struttura di aiuto per le emergenze abitative in grado di accogliere oltre 700 persone in cinque anni.

A supporto del progetto Ubi Banca metterà a disposizione, per il tramite della  banca del gruppo Banca Popolare Commercio & Industria, un finanziamento di un milione di euro e devolverà a titolo di liberalità alla Fondazione un contributo pari allo 0,475% del valore nominale delle obbligazione sottoscritte che, in caso di collocamento dell’intero ammontare del Social Bond, potrà arrivare fino a 95.000 euro.

Le obbligazioni, emesse da Ubi Banca, hanno taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari allo 0,90% e possono essere sottoscritte dal 14 settembre 2015 al 31 ottobre 2015, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta. L’offerta è riservata a chi sottoscrive il prestito obbligazionario solidale apportando nuova liquidità.

Anche questo social bond, come altri di Ubi, prevede la misurazione dell’impatto sociale attraverso lo Sroi (Social return on investment), uno degli approcci più diffusi per la quantificazione del ritorno sociale. Fondazione Progetto Arca onlus  ha calcolato  ex ante, con il supporto anche di Vita SpA in virtù di un rapporto di collaborazione con Ubi Banca, che ogni euro ricevuto da Ubi Banca a sostegno del progetto produrrà circa 1,39 euro di benefici sociali per ogni euro investito, in termini di risparmio per il sistema sanitario nazionale, per i servizi sociali e i servizi pubblici in genere e come valorizzazione dell’immobile comunale destinato al progetto, che verrà restaurato e adattato per le nuove finalità.

Da aprile 2012 ad agosto 2015, il gruppo Ubi Banca ha emesso 66 Social Bond Ubi Comunità, per un controvalore  complessivo di oltre 690 milioni di euro, che hanno reso possibile la devoluzione di contributi a titolo di  liberalità per circa 3,4 milioni di euro volti a sostenere iniziative di interesse sociale e sono stati sottoscritti da oltre 25.000 clienti del Gruppo Ubi.  Inoltre sono stati attivati plafond per finanziamenti per circa 20 milioni di euro destinati a consorzi, imprese e cooperative sociali.

0 commenti

Lascia un commento