Social bond Ubi, il primo con lo Sroi

28 Gen 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Ubi Banca lancia un nuovo social bond. Ma, in questo caso, fa un passo avanti in termini di trasparenza e rendicontazione. All’obbligazione, infatti, è associata un’analisi dell’impatto sociale dell’investimento (Sroi, social return on investment). Si tratta del primo social bond del Gruppo Ubi (e, probabilmente, tra i primi in Italia) con calcolo dello Sroi: per ogni euro ricevuto stimata una ricaduta di circa 2 euro di benefici sociali.

Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni andrà a beneficio del progetto di terapia ricreativa “Outreach”, rivolto dall’associazione Dynamo Camp Onlus a bambini e ragazzi malati.  L’emissione riguarda il prestito obbligazionario solidale “Ubi Comunità per Associazione Dynamo Camp Onlus”, per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro. I proventi del collocamento saranno in parte devoluti a titolo di liberalità all’associazione per sostenere parte del progetto “Outreach”. Questo progetto porterà i programmi di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp fuori dal Camp, a beneficio di  minori con patologie gravi o croniche, attraverso un tour in dodici tappe in tutta Italia, a partire dal 16 febbraio al 4 dicembre (Torino, Verona, Varese, Brescia, Bergamo, Milano, Monza, Genova, Bari, Napoli, Roma e Ancona).

Le obbligazioni, emesse da UBI Banca, hanno taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari al 1% e possono essere sottoscritte dal 26  gennaio 2015 al 27 febbraio 2015, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta. L’offerta è riservata a chi apporta nuove disponibilità durante il periodo di collocamento.

Le obbligazioni non sono destinate alla quotazione in nessun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione: saranno negoziate dai collocatori in contropartita diretta nell’ambito del servizio di negoziazione per conto proprio. Il tasso di remunerazione del Social Bond è allineato al rendimento di analoghe obbligazioni emesse da UBI Banca e dei Titoli di Stato di pari durata.

0 commenti

Lascia un commento