Solactive e TruValue, partnership per lo sviluppo di indici Esg

22 Set 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

L’index provider Solactive AG e TruValue Labs, società specializzata nello sviluppo di intelligenza artificiale connessa ai dati Esg, hanno sottoscritto una partnership per creare una serie innovativa di indici Esg progettati per fornire agli investitori un’esposizione diversificata alle azioni globali di società a grande e media capitalizzazione con forti caratteristiche ambientali sociali e di governance.

Come riportato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (Et.Observer/231) la mossa riflette la crescente richiesta da parte della comunità degli investitori globali di misure che analizzino le grandi quantità di informazioni Esg non strutturate attualmente disponibili.

Il primo indice nato dall’accordo è il Solactive Truvalue ESG United States Index, basato sull’indice Solactive GBS United States Large & Mid Cap USD Index, che copre un universo di oltre 500 titoli statunitensi a grande e media capitalizzazione. In una prima fase, l’indice effettuerà uno screening negativo sulle aziende classificate in settori controversi come la produzione di petrolio e gas, l’estrazione del carbone o il tabacco. Sulla base dei dati di Truvalue Labs, le altre società saranno classificate tramite i punteggi Volume e Insight Scores di proprietà del fornitore dati Esg. I titoli che costituiscono l’indice finale sono ponderati in base alla loro capitalizzazione di mercato free-float.

0 commenti

Lascia un commento