Sono 8,7 trilioni i dollari socialmente responsabili negli Usa

23 Nov 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Gli investimenti sostenibili negli Usa sono aumentati di oltre 2 trilioni di dollari negli ultimi due anni. Il dato è fornito da Us SIF Founfation, il Forum per la Finanza sostenibile americano. In totale gli investimenti sostenibili, inclusa la categoria dell’impact investing, hanno raggiunto gli 8,72 trilioni di dollari all’inizio del 2016 e rappresentano circa un quinto del totale di tutte le masse gestite. Oltre 1.000 fondi di investimento, per circa 2,6 trilioni di dollari, includono i criteri Esg.

Il direttore di Us SIF, Meg Voorhes, ha detto a Bloomberg che i clienti chiedono nuovi fondi che si focalizzano su temi specifici, inclusi il climate change e il rischio  conflitti, un approccio che esclude quelle società che fanno affari con Paesi che supportano il terrorismo o hanno regimi repressivi, come l’Iran e il Sudan.

Gli asset di investitori istituzionali che selezionano le società anche in base alla diversity e all’equità nelle opportunità di lavoro sono cresciuti del 22%, a 707 miliardi. Il report ha anche tenuto traccia, per la prima volta, dei fondi con uno specifico approccio a supporto dei progressi sociali ed economici delle donne che si sono attestati a 397 miliardi.

0 commenti

Lascia un commento