Spinta Millennials, anche il family office si fa Sri

17 Feb 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Negli Stati Uniti sempre più family office stanno esplorando soluzioni per investire a impatto. Lo rileva lo studio “Family Offices and Investing for Impact: How to Manage Wealth, Expand Legacies and Make a Difference in the World”, recentemente pubblicato da SIF Foundation. Se dati pubblici sui family office sono limitati, l’analisi si basa sulle interviste dirette ai family office e rileva un aumento di interesse di tale categoria per gli investimenti Sri.
Negli Stati Uniti ci sono circa 3mila family office che gestiscono collettivamente 1,7 trillioni di dollari. Non ci sono dati definitivi su quanto di queste masse sia investita in strategie Sri. Nel 2014 uno studio della stessa SIF Foundation ha indicato che un piccolo campione di family office interpellato, che rappresentava 22 miliardi di dollari in gestione, indicava che 1,5 miliardi di dollari delle masse da loro gestite complessivamente teneva in considerazione i fattori ambientali, sociali e di corporate governance.

Secono quanto emerso dalle interviste del recente studio Sri, i family office che investono a impatto sono motivati dai valori delle famiglie, inclusa la crescente influenza della generazione Millennial. Inoltre, stanno diventando sempre più consapevoli che l’investimento Sri permette ritorni analoghi se non maggiori degli investimenti convenzionali e sono facilitati dalla crescita di prodotti e di opzioni di investimento Sri.

0 commenti

Lascia un commento