SRI Awards 2018 – Categoria Fondi Tematici, terzo posto per Schroders

11 Dic 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Global Climate Change Equity del gruppo Schroders si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Tematici” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati l’8 novembre 2018 durante la terza edizione del Salone dello Sri (il campione analizzato è composto da 107 fondi Sri).

Il fondo investe in misura prevalente in azioni di società di tutto il mondo che, secondo il gestore, beneficeranno degli sforzi volti a contenere o limitare l’effetto dei cambiamenti climatici globali. Il fondo è gestito dando rilievo a fattori esg e vengono pertanto considerati, nella valutazione delle società, temi come cambiamento climatico, prestazione ambientale, condizioni di lavoro o composizione dei consigli di amministrazione.

Il fondo presenta uno score Esg di 6,56, superiore alla media di categoria (score esg medio di 6,16). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento del 38% circa della classe coperta dal rischio cambio, il fondo si posiziona sopra la media dei diretti concorrenti (pari a 28,86%) riuscendo nel contempo a contenere il rischio rispetto alla media del campione (deviazione standard del fondo 1,78; deviazione standard media 1,91).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento; e la governance del gestore. Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2018.

0 commenti

Lascia un commento