SRI Awards 2019 – categoria Azionari, vince Raiffeisen Capital Management

28 Nov 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Azionario Sostenibile di Raiffeisen Capital Management vince per il secondo anno consecutivo lo SRI Awards all’interno della categoria “Fondi Azionari” (il campione analizzato è composto da 303 fondi Sri azionari).

Il fondo investe a livello globale e in maniera ampiamente diversificata in imprese catalogate come “sostenibili” in conformità a criteri sociali, ecologici ed etici. Sono esclusi gli investimenti in determinati settori come armamenti o biotecnologie vegetali o in imprese che, ad esempio, violano i diritti umani e del lavoro.

L’Azionario Sostenibile presenta uno score Esg di 8,14 (score esg medio pari a 6,61). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 35,94%, il fondo si posiziona ampiamente sopra la media di categoria (performance media pari a 28,10%) e al contempo riesce a contenere meglio il rischio (volatilità annualizzata del fondo pari a 10,55; volatilità annualizzata media pari a 12,24).

Gli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti Socially responsible investing distribuiti in Italia, sono stati assegnati durante la quarta edizione del Salone SRI il 20 novembre 2019. Questi premi, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2019.

 

0 commenti

Lascia un commento