SRI Awards 2019 – categoria Etf 2° posto per iShares BlackRock

11 Dic 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

L’etf iShares MSCI Europe SRI, di iShares by BlackRock, si aggiudica il secondo posto nella categoria “Etf” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 20 novembre 2019 durante la quarta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto 19 Etf Sri).

Il fondo cerca di replicare la performance di un indice composto da società europee selezionate in base alla loro conformità a requisiti di rating ambientale, sociale e di governance (Esg). Il 27 novembre 2019 l’indice di riferimento è cambiato da MSCI Europe SRI Index a MSCI Europe SRI Select Reduced Fossil Fuel Index.

L’Etf di BlackRock presenta uno score Esg di 9,31 (score Esg medio pari a 7,36). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 29,27%, il fondo si posiziona sopra la media di categoria (performance media pari a 28,11%) e al contempo riesce a contenere meglio il rischio (volatilità annualizzata del fondo pari a 10,58; volatilità annualizzata media pari a 11,03).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2019.

0 commenti

Lascia un commento