SRI Awards 2019 – categoria Obbligazionari Corporate 3° posto per NNIP

6 Dic 2019
In Breve Commenta Stampa Invia ad un amico

Il fondo NN Green Bond, di NN Investment Partners, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Corporate” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 20 novembre 2019 durante la quarta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 73 fondi Sri Obbligazionari Corporate).

Il fondo investe principalmente in un portafoglio di obbligazioni “verdi” e strumenti del mercato monetario di alta qualità (con un rating da AAA a BBB- ) denominati prevalentemente in Euro. Le obbligazioni “verdi” sono strumenti i cui proventi verranno investiti per finanziare o ri-finanziare progetti a beneficio dell’ambiente. Gli emittenti sono inoltre selezionati in base a criteri di esclusione. In particolare, vengono escluse le società con gravi criticità strutturali riferibili a comportamenti controversi sul piano ambientale. In un periodo di cinque anni l’obiettivo è battere la performance del parametro di riferimento Bloomberg Barclays MSCI Euro Green Bond Index.

NN Green Bond presenta uno score Esg di 7,58 (score esg medio pari a 6,68). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 10,21%, il fondo stacca di oltre cinque punti percentuali la media di categoria (performance media pari a 5,11%) tuttavia risulta leggermente più rischioso rispetto alla media dei diretti concorrenti (volatilità annualizzata del fondo pari a 3,26; volatilità annualizzata media pari a 2,60).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2019.

Lascia un commento