SRI Awards 2019 – categoria Tematici 2° posto per Generali Investments

3 Dic 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo GIS SRI Ageing Population, di Generali Investments, si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Tematici” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 20 novembre 2019 durante la quarta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 134 fondi Sri Tematici).

Il fondo investe prevalentemente in azioni di società europee conformi ai criteri ambientali, sociali e di governance (Esg) in tutti i settori che si ritiene beneficeranno maggiormente del trend demografico di lungo termine dell’invecchiamento della popolazione. I tre pilastri di investimento sono salute (ad esempio dispositivi medicali, società farmaceutiche), pensioni e risparmio (gestori di attivi, assicurazioni) e consumi (tempo libero, residenze per anziani).

Il fondo SRI Ageing Population presenta uno score Esg di 8,02 (score Esg medio pari a 6,98). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 32,33%, il fondo si posiziona ampiamente sopra la media di categoria (performance media pari a 22,25%) e al contempo riesce a contenere meglio il rischio (volatilità annualizzata del fondo pari a 10,66; volatilità annualizzata media pari a 12,04).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); e la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2019.

 

0 commenti

Lascia un commento