SRI Awards 2020 – categoria Azionari 3° posto per Fidelity International

3 Dic 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Fidelity Funds Sustainable Global Equity, di Fidelity International, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Azionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 24 novembre 2020 durante la quinta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 425 fondi Sri Azionari).

Il fondo investe in azioni di società a livello globale. Il comparto adotta una strategia best-in-class e almeno il 70% del portafoglio è investito in azioni di società che mantengono caratteristiche sostenibili, che possono comprendere, senza intento limitativo, una governance efficace e una gestione superiore delle questioni ambientali e sociali (Esg) (una società è considerata tale se ha un rating Esg che è al di sopra della soglia minima di rating ESG di volta in volta determinata dal gestore degli investimenti).

Il Sustainable Global Equity presenta uno score Esg di 8,87 (score Esg medio pari a 7,32). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 22,50%, il fondo stacca di sette punti percentuali la media di categoria (performance media pari a 15,55%) riuscendo nel contempo a mantenere un rischio inferiore alla media dei diretti concorrenti (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 15,91; volatilità triennale annualizzata media pari a 18,34).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2020.

0 commenti

Lascia un commento