SRI Awards 2020 – categoria Bilanciati e Flessibili 3° posto per Raiffeisen C. M.

4 Dic 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Raiffeisen Sostenibile Solidità, di Raiffeisen Capital Management, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 24 novembre 2020 durante la quinta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 77 fondi Sri Bilanciati e Flessibili).

Si tratta di un fondo misto (la quota azionaria è limitata al 30% del patrimonio) che investe in titoli di emittenti catalogati come sostenibili in conformità a criteri sociali, ecologici ed etici. Allo stesso modo non avviene alcun investimento in determinati settori come armamenti o biotecnologie vegetali né in imprese che violano i diritti umani e del lavoro.

Il Sostenibile Solidità presenta uno score Esg di 8,16 (score esg medio pari a 6,92).
Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 6,68%, il fondo riesce a battere la media di categoria (performance media pari a 5,72%) dimostrandosi nel contempo molto più abile a contenere il rischio rispetto ai diretti concorrenti (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 3,70; volatilità triennale annualizzata media pari a 6,65).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2020.

0 commenti

Lascia un commento