SRI Awards 2020 – categoria Bilanciati e Flessibili, vince Raiffeisen Cm

3 Dic 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Il fondo Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, di Raiffeisen Capital Management, raggiunge per il quarto anno di fila il primo posto nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 24 novembre 2020 durante la quinta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 77 fondi Sri Bilanciati e Flessibili).

Il fondo è un bilanciato che investe esclusivamente in titoli i cui rispettivi emittenti sono catalogati come sostenibili in conformità a criteri sociali, ecologici ed etici. Allo stesso tempo non avviene alcun investimento in determinati settori come armamenti o biotecnologie genetiche vegetali né in imprese che violano i diritti umani e del lavoro.

Il fondo Bilanciato Sostenibile presenta uno score Esg di 8,22 (score esg medio pari a 6,92). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 16,24%, il fondo riesce a triplicare il risultato medio di categoria (performance media pari a 5,72%), tuttavia il rischio è maggiore (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 8,41; volatilità triennale annualizzata media pari a 6,65).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2020.

0 commenti

Lascia un commento