Ssga, da oggi al via le negoziazioni del nuovo Etf Esg

20 Ott 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Al via da oggi, sul mercato EtfPlus di Borsa Italiana, le negoziazioni del nuovo Etf Esg di State Street Global Advisor, Spdr Bloomberg Sasb Euro Corporate Esg Ucits Etf. Il clone replica l’indice Bloomberg Sasb Euro Corporate Esg ex-controversies Select Index, denominato in euro che, come riportato dall’annuncio sul sito di Borsa italiana, ottimizza il suo punteggio “Fattore-R”, un rating dei fattori Esg fornito da Ssga (vedi l’intervista Ssga: «Caos Esg? R-Factor guida l’azienda»).

Il benchmark seleziona i titoli idonei per l’indice Euro Corporate e applica uno screening negativo su emittenti coinvolte in controversie su eventi estremi, armi controverse, violazione del Global Compact delle Nazioni unite, estrazione di carbone termico e tabacco. Sulla base di questo criterio almeno il 90% delle società presenti nell’indice ottiene un rating Esg.

In seguito l’indice pondera i titoli sulla base di un processo di ottimizzazione con l’obiettivo di massimizzare il rating Esg del portafoglio.

 

0 commenti

Lascia un commento