Standard Ethics eleva il rating di UnipolSai a EE

19 Lug 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Standard Ethics ha migliorato lo Standard Ethics Rating di UnipolSai che passa a “EE” con outlook Stabile dal precedente “EE-­”. La società assicuratrice è un componente dello S.E. Italian Index. L’attuale aggiornamento segue quello del 3 marzo 2016 in cui il rating è stato elevato a “EE-­”.

Come precedentemente comunicato, la decisione di ridurre casi di Interlocking Directorship tra la controllante Ugf e la controllata UnipolSai è un elemento positivo nella nuova governance adottata dal Gruppo assicurativo italiano. A queste implementazioni, si aggiungono quelle al Codice Etico approvate nel novembre 2015, come la valorizzazione del tema della corretta competizione e dei doveri degli amministratori, ma soprattutto, anche per l’alto valore simbolico (oltre che giuridico), l’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite.

La recente rendicontazione extra-­finanziaria conferma un quadro di costante impegno sui temi principali della sostenibilità e conferma l’attivazione (nel quadro della Solvency II) di misure di Risk Mana-gement e Risk Analysis che concorrono a limitare rischi di mercato e reputazionali. Si attende, in futuro, una composizione quali-quantitativa degli organi apicali in linea con le indicazioni internazionali in fatto di parità di genere e a maggioranza di consiglieri indipendenti. Si auspicano miglioramenti nell’equilibrio di genere anche a livello dirigenziale. Infine, sarebbe positiva una formale adesione ad ulteriori principi di responsabilità sociale e voluntary disclosure verso il mercato promossi dall’OCSE e dall’Ue (come il principio “Comply or Explain”).

0 commenti

Lascia un commento