Standard Ethics taglia il rating di Campari

26 Feb 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Standard Ethics declassa Campari. Lo ha comunicato ieri l’agenzia, spiegando che il rating scende a “E+” dal precedente “EE-­“.
La revisione del rating fa seguito ad un precedente “outlook negativo” pubblicato in data 16 gennaio 2015 per la decisione di Campari di adottare un sistema a voto multiplo.

«Standard Ethics – si legge nella nota – ritiene che l’introduzione delle “loyalty shares” che consentono voto multiplo, possano produrre asimmetrie non sempre motivate da un interesse generale dell’azienda. Campari ha proceduto, il 28 gennaio 2015, su proposta del consiglio di amministrazione, alla modifica dell’art. 6 dello Statuto per introdurre il nuovo sistema di voto. Standard Ethics ha esaminato con attenzione le deliberazioni sull’argomento nell’interesse degli azionisti di minoranza e del mercato tutelati dagli orientamenti volontari dell’Ocse e della Commissione Europea in materia di Csr e Corporate Governance. A oggi, secondo il modello di Standard Ethics, non sono state ravvisate implementazioni tali da controbilanciare l’asimmetria prodotta».

0 commenti

Lascia un commento