Sviluppo sostenibile, Fondazione Sodalitas premia i Comuni

11 Set 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

La Fondazione Sodalitas, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e con il patrocinio della Commissione Europea e del ministero dell’Ambiente, ha lanciato la quinta edizione del premio “Cresco Award Città Sostenibili“, con l’obiettivo di valorizzare l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Possono partecipare al bando Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane, candidando, entro il 15 ottobre, progetti, già conclusi o comunque operativi entro l’anno, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, che mirino a “rendere le città e gli insediamenti inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili” e a offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano.

Le iniziative più efficaci saranno premiate in base alle classi demografiche dei Comuni: dai più piccoli, con meno di 5mila abitanti, ai più grandi, con oltre 100mila abitanti. Inoltre, 17 imprese, associate a Fondazione Sodalitas e impegnate sul fronte della sostenibilità, hanno deciso di partecipare all’iniziativa assegnando dei propri riconoscimenti legati a specifiche tematiche. La premiazione è prevista per il 18 novembre, tramite evento digitale, nell’ambito dell’Assemblea nazionale Anci.

Nella Biblioteca Cresco è stata creata una banca dati online del premio, dove sono raccolti tutti i 508 progetti presentati dai circa 1350 Comuni che hanno partecipato in questi anni, oltre agli Enti e alle imprese partecipanti, con alcune analisi statistiche correlate.

0 commenti

Lascia un commento