Sycomore, fondo Sri su “tre dimensioni” del tech responsabile

27 Ott 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Nuova strategia azionaria globale per Sycomore Am. La società di asset management, parte della piattaforma multi-boutique di Generali Investments, ha annunciato l’ampliamento della sua offerta di fondi Sri (Socially responsible investment) tematici con Sycomore Sustainable Tech, fondo azionario globale focalizzato sul “Tech Responsabile”.

Il fondo, specifica la società in una nota, rientra nell’ambito della “Carta per l’investimento responsabile nell’industria tecnologica”, una nuova iniziativa di Sycomore Am «per promuovere investimenti sempre più responsabili». La carta, sviluppata insieme a Gaia Capital Partners, gestore azionario che supporta i campioni tecnologici in Europa, intende «definire un quadro per la selezione delle società più meritevoli del settore, contribuendo a far emergere le migliori e incoraggiando gli investimenti in aziende che hanno scelto di agire in modo responsabile nell’offerta e nell’utilizzo della tecnologia».

All’interno del documento si identificano tre dimensioni del Tech Responsabile: “Tech for Good”, dimensione legata agli impatti ambientali e sociali di prodotti e servizi offerti da un’azienda; “Good in Tech”, riferita alle prassi responsabili della società; e “Improvement Enablers”, dimensione specifica di aziende che «mostrano una chiara intenzionalità e offrono una reale capacità di guidare il miglioramento» in riferimento alle prime due dimensioni.

Il fondo Sycomore Sustainable Tech seleziona le società sulla base di un processo Sri innovativo incentrato sulle tre dimensioni e investe in società che adottano modelli di business più virtuosi, cercando di mantenere alti livelli di responsabilità e performance sostenibile. La nuova strategia integra la gamma di fondi tematici Sri di Sycomore AM (che ora include 9 strategie) insieme in particolare a Sycomore Shared Growth, dedicata al capitale sociale, Sycomore Happy @ Work, consacrata al capitale umano, Sycomore Eco Solutions, focalizzata sul capitale naturale e Sycomore Next Generation che si dedica a temi legati alle generazioni future.

Le strategie Sri di Sycomore Am ora ammontano a oltre 4,6 miliardi di euro, pari al 69% degli asset in gestione della società.

Alla data di rilascio, si legge ancora nella nota «il fondo non è ancora stato certificato SRI da un’etichetta francese o straniera. Tuttavia, il processo di certificazione è in corso».

0 commenti

Lascia un commento