Teg: dall’Action Plan i tre tool per la ripresa nel dopo Covid-19

30 Apr 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Con un comunicato datato 27 aprile, il gruppo di esperti tecnici dell’Ue sulla finanza sostenibile (Teg), sottolinea come l’Action Plan abbia messo a disposizione del settore pubblico e privato una serie di strumenti che possono essere utilizzati per la ripresa finanziaria e sociale dalla pandemia di Covid-19. E i tool in questione sono la Tassonomia, il Green bond Standard (Gbs) e i benchmark climatici Paris-Aligned and Climate Transition.

Il gruppo di esperti sottolinea nella nota come il Consiglio europeo abbia già individuato il ruolo centrale del Green Deal (che include la neutralità climatica per il 2050) nella sua tabella di marcia per la ripresa dalla pandemia di Covid-19. Ma «ora che si devono prendere decisioni sulle politiche di recupero – scrive il Teg – riteniamo essenziale utilizzare gli strumenti giusti per il lavoro». I tre tool dell’Action Plan, appunto.

La squadra tecnica ammonisce i decisori politici sulla possibilità che l’attuale crisi «non sia l’ultima che affronteremo», e si dice pronta a lavorare con la Commissione europea per il resto del suo mandato, «fornendo una guida sull’implementazione di strumenti da parte del settore pubblico e privato per consentire ai finanziamenti di svolgere appieno il loro ruolo in una ripresa sostenibile».

0 commenti

Lascia un commento