Un milione di firme per la Tobin Tax (Ttf)

11 Mag 2015
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Un milione di firme. La petizione internazionale www.robihoodpetition.org lanciata dalla Campagna ZeroZeroCinque – promossa tra gli altri da Banca Etica – e dalle altre “Robin Hood Tax Campaigns” attive in Europa ha raggiunto l’obiettivo di raccogliere un milione di firme a sostegno dell’introduzione di una Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF) in Europa.

L’appello rivolto ai capi di Stato e di Governo degli 11 paesi, tra cui l’Italia, coinvolti nel negoziato per l’introduzione della TTF europea è quello di favorire un modello ambizioso dell’imposta continentale e di assicurare così un significativo gettito da destinare alla riduzione delle disuguaglianze sociali e al sostegno dei ceti più deboli in Italia, e, su scala internazionale, a programmi di lotta alla povertà e di contrasto ai cambiamenti climatici.

Il raggiungimento del milione di firme arriva in un momento cruciale del travagliato percorso negoziale di cui una tappa importante è attesa domani, all’ECOFIN del 12 maggio.

La TTF europea sarà ambiziosa e di difficile elusione se:

verrà applicata alla più ampia gamma di asset finanziari – azioni, obbligazioni e tutte le classi di strumenti derivati, con un’aliquota azionaria/obbligazionaria dello 0.1% del valore della singola transazione e un’aliquota dello 0.01% per le transazioni in derivati
prevederà il ricorso al principio di residenza dell’effettivo beneficiario della transazione e della nazionalità dell’asset per definire le negoziazioni passibili di imposta, verrà applicata alla singola transazione e non ai saldi netti giornalieri, intercettando in particolare il regime intra-day e le transazioni ad alta frequenza,
incorporerà una definizione stringente per i market-makers.

Un’architettura del genere, avallata dalla Commissione Europea e sostenuta da ZeroZeroCinque, è anche  il prerequisito per assicurare il potenziale fiscale dell’imposta. Il recente studio dell’autorevole istituto DIW di Berlino stima per l’Italia un gettito tra i 3 e i 6 miliardi di euro su base annua di una tassa così concepita. Un vero tesoretto che le Robin Hood Tax Campaigns chiedono di destinare a misure di contrasto alla povertà, introducendo ad esempio un Reddito di Inclusione Sociale per far fronte ai bisogni delle famiglie che versano in stato di povertà assoluta in Italia e per interventi di solidarietà internazionale in ambito salute e istruzione nei Paesi del Sud del mondo e di lotta alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

 

0 commenti

Lascia un commento