Un premio alle idee sulle imprese sociali

8 Lug 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Un concorso per idee che rilancino l’impresa sociale. Si tratta di “A new sociale wave III: rigenerare, innovare, crescere”, concorso per idee ospitato sulla piattaforma ideaTRE60 che vuole premiare idee progettuali volte a incrementare l’efficacia e l’impatto delle imprese sociali. La competition è promossa da Con.Solida, in collaborazione con Trentino Social Tank, Iris Network (promotore ed ideatore delle precedenti edizioni) e Fondazione Italiana Accenture.

«L’idea del concorso è semplice – spiega Flaviano Zandonai, Segretario di Iris Network – cerchiamo idee che possano rispondere alle aspettative e bisogni delle imprese sociali alle prese con processi di cambiamento organizzativo, di mercato e di contesto sociale ed economico. L’obiettivo è stimolare una visione “differente” ed innovativa rispetto a chi è tradizionalmente impegnato nelle organizzazioni d’impresa sociale: cerchiamo contaminazioni e matching efficaci e generativi».

Le idee dovranno rispondere a uno dei tre temi che derivano da un’analisi delle aspettative e dei bisogni delle imprese sociali:

  • INSPIRE: innovazioni di prodotto che affrontano fenomeni di vulnerabilità e nuovi rischi sociali in due specifici ambiti: salute (stili di vita, sport e tempo libero, modelli di cura etc.) e transizione scuola-lavoro (orientamento, formazione specialistica, accompagnamento all’impresa etc.
  • ENGAGE: proposte e soluzioni per un coinvolgimento attivo degli stakeholder delle imprese sociali: comunità locali, lavoratori, volontari, beneficiari dei servizi, enti e istituzioni. Ad esempio campagne di crowdfunding, progetti di sviluppo comunitario, comunicazione rispetto a specifici portatori di interesse, comunità di pratiche, programmi di cross fertilization, ecc.
  • MODELS & TOOLS: strumenti che migliorano l’efficienza organizzativa e incrementano l’efficacia nella produzione di valore sociale: ad esempio metriche di rendicontazione sociale, innovazioni tecnologiche che ridisegnano i servizi, soluzioni a livello di organizzazione, governance e impresa.

I premi saranno assegnati da una giuria online. I primi 3 classificati riceveranno un contributo di 4.500,00 euro al primo, 2.500,00 al secondo, 1.500,00 al terzo. I 3 vincitori seguiranno inoltre un periodo di incubazione di tre mesi presso Trentino Social Tank (un incubatore d’impresa di Trento che valorizza nuove idee nel settore del welfare, servizi alla persona, economia sociale) per sviluppare il proprio progetto e seguire un percorso di formazione e mentoring.

0 commenti

Lascia un commento