Una guida per le Fondazioni che cercano la sostenibilità

18 Nov 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Un manuale per le Fondazioni che vogliono avvicinarsi alla finanza responsabile. Ieri, nell’ambito della conferenza “Integrare gli aspetti di sostenibilità nell’attività delle Fondazioni Italiane”, inserita nel calendario della quinta Settimana SRI, è stata presentata la prima pubblicazione rivolta agli enti filantropici italiani focalizzata sull’integrazione degli aspetti di sostenibilità nell’attività istituzionale (erogativa/filantropica) e di gestione del patrimonio. Il convegno si è svolto presso la Sala Congressi Intesa Sanpaolo a Milano, promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile con il supporto di Degroof Petercam, Etica SGR e Candriam ed il patrocinio di Fondazione Cariplo.

All’appuntamento hanno partecipato rappresentanti di spicco del mondo della filantropia in Italia, tra cui il Consigliere di Fondazione Cariplo, Sonia Cantoni, il Direttore Generale di Acri, Giorgio Righetti e il Consigliere Nazionale di Assifero, Daniele Giudici. Inoltre, ha preso parte all’evento in qualità di keynote speaker Maximilian Martin, fondatore e direttore di Impact Economy ed esperto internazionale di filantropia ad impatto.

Il testo è stato redatto a partire dagli spunti raccolti nell’ambito di un Gruppo di Lavoro a cui hanno partecipato Soci del Forum e Fondazioni Italiane, insieme alle associazioni di rappresentanza Acri ed Assifero.

La prossima settimana, ETicaNews pubblicherà un articolo di approfondimento sul convegno.

 

0 commenti

Lascia un commento