Università sostenibili, Ca’ Foscari al primo posto secondo GreenMetric

4 Feb 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Secondo la classifica internazionale dell’Universitas Indonesia, l’Ateneo più sostenibile e green d’Italia è l’Università Ca’ Foscari, posizionandosi tra i primi 100 al mondo nel ranking internazionale delle università sostenibili UI GreenMetric.

L’iniziativa promossa dall’Ateneo indonesiano è aperta a tutte le università a livello mondiale e prevede che ciascun ateneo compili un questionario che indaga su dati e risultati delle diverse strutture e sulla loro gestione, focalizzandosi sulle azioni che mirano ad una maggiore eco-sostenibilità. Si tratta di un’iniziativa importante che permette di diffondere e promuovere la sostenibilità nel mondo universitario. Il punteggio ottenuto da ciascun Ateneo evidenzia gli sforzi fatti per diventare università più sostenibili; uno strumento utile per migliorare e perfezionare le proprie politiche ambientali. La valutazione viene effettuata su sei aree:  infrastrutture e territorio, energie e cambiamento climatico, acqua, gestione rifiuti, trasporti, didattica e ricerca.

I risultati di UI GreenMetric World University Ranking premiano il valore delle azioni e delle iniziative messe in campo da Ca’ Foscari, che sempre più viene riconosciuto a livello nazionale e internazionale, posizionandosi all’ 87° posto su un totale di 407 università,  la posizione più alta mai raggiunta da un Ateneo italiano. Al primo posto della classifica internazionale si conferma ancora una volta l’Università di Nottingham, la più green al mondo.

L’Università Ca’ Foscari partecipa al ranking dal 2011 e quest’anno la performance dell’Ateneo è migliorata nello specifico per quanto riguarda le categorie setting and infrastructure, transportation e education.

0 commenti

Lascia un commento