Whistleblowing, da Consob due nuovi canali dedicati

10 Gen 2018
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Consob ha attivato due nuovi canali dedicati esclusivamente alle segnalazioni dei whistleblowers. I due canali, telefonico e telematico, sono attivi dal 3 gennaio e permettono, nel rispetto della riservatezza, la comunicazione immediata da parte del personale dei soggetti vigilati (Sim, Sgr, Sicav, banche e altri soggetti specificati nell’art. 4-undecies del Tuf) di segnalazioni legate a presunte violazioni o illeciti delle norme del Tuf nonché di atti dell’Unione europea direttamente applicabili nelle stesse materie (il cosidetto whistleblowing). Oltre a tali segnalazioni è possibile inviare alla Consob segnalazioni su presunte violazioni relative al Regolamento Ue n. 596/2014 in materia di abusi di mercato.

Il numero a cui far pervenire le denunce è 06 8411099, attivo da lunedì a venerdì nelle fasce 11-12 e 17-18. Per chi volesse inviare tutto per posta elettronica l’indirizzo invece è whistleblowing@consob.it.

I nuovi canali non sostituiscono in alcun modo le modalità già esistenti per la trasmissione alla Consob di documenti o atti di competenza.

 

0 commenti

Lascia un commento