Zucchi presenta la prima filiera dell’olio extravergine sostenibile

26 Apr 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Oleificio Zucchi presenta il primo extravergine sostenibile lungo l’intera filiera. Il progetto non ha precedenti o analogie, si legge in una nota, poiché non esisteva fino a oggi una Certificazione di Sostenibilità per l’olio extravergine di oliva.

L’azienda ha ottenuto la Certificazione dell’Olio Extravergine di oliva Sostenibile rilasciata da Csqa, che prevede quattro pilastri alla base della certificazione: alle tradizionali valutazioni di tipo Ambientale e Sociale si aggiungono infatti gli aspetti di tipo Economico e Nutrizionale.

Csqa ha messo a punto, con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera che ne hanno contribuito alla definizione, oltre 150 requisiti che ogni singolo componente della catena produttiva deve soddisfare perché l’olio prodotto possa ottenere la Certificazione di Sostenibilità, con verifiche dalla fase agricola fino al confezionamento.

«Si tratta per  noi  di  un  investimento  di  grande  respiro  –  commenta  Alessia  Zucchi,  amministratore delegato di Oleificio Zucchi – per il quale ci auguriamo di essere precursori di un nuovo corso».

L’innovativa certificazione promossa da Oleificio Zucchi e garantita da Csqa nasce come evoluzione del precedente progetto sviluppato con Legambiente e con le organizzazioni di produttori olivicoli Aipo, Cno – Consorzio Nazionale Olivicolo, Confoliva, Unapol, Unaprol e Unasco.

0 commenti

Lascia un commento