il modello interno dell'IR introdotto da NNIP

La governance di un investimento Sri

27 Apr 2020
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

NN_IP_logo_webCome funziona un investimento responsabile dietro le quinte? La complessità Sri (Socially responsible investment) richiede, da parte dell’investitore, un approccio strutturato, in cui diversi soggetti e team si allineano, ciascuno con le proprie competenze, nella definizione di una modalità di governo interno. Il tutto con la consapevolezza che il rapporto tra rischio e rendimento di un prodotto debba necessariamente tener conto anche dell’impatto sulla società.

NN Investment Partners ha rivelato, all’interno del “Report sugli investimenti responsabili 2019“, il proprio meccanismo di definizione dell’investimento responsabile (IR), in cui diversi attori collaborano a strutturare il processo di governance. Da un lato, infatti, il consiglio di amministrazione fornisce le linee guida strategiche, dall’altro il team di “Leadership IR”, quello per gli “Investimenti responsabili”, il “Comitato per le controversie e l’engagement” e, da ultimo, la “Commissione ESG”, contribuiscono all’implementazione e alla verifica dei parametri ambientali, sociali e di governance (Esg) in tutto il processo di investimento.

IL TEAM DI LEADERSHIP IR

Il team di leadership IR nasce nel 2018 ed è composto da quattro senior manager: il responsabile dei fondi obbligazionari, il responsabile dei fondi azionari, il responsabile per la piattaforma di investimenti responsabili e innovazione, e il direttore degli investimenti responsabili. L’obiettivo della squadra è quello di dare la priorità e supportare le attività di investimento responsabile di NNIP, oltre che fornire un supporto all’innovazione, in particolare per il data enrichment e le attività di report.

IL TEAM PER GLI INVESTIMENTI RESPONSABILI

Altro elemento che costituisce la base su cui poggia la governance Sri di NN IP è il team per gli investimenti responsabili. La squadra, in questo caso, è composta da un numero più ampio di esperti (dieci), tutti con background diversi, in modo da poter fornire un’analisi dal respiro più “ampio”. Alcuni hanno fatto esperienza nelle Ong, altri presso entità commerciali e in settori che spaziano dalla sostenibilità e la finanza fino all’antropologia e l’ingegneria. Questo team ha il ruolo di potenziare e sostenere i team di investimento nell’integrazione dei fattori Esg nei processi decisionali, e di rafforzare e sovrintendere le attività di azionariato attivo. Inoltre, i membri forniscono consulenza e danno il loro parere di esperti in questioni relative all’IR nel contesto globale delle pratiche d’investimento. Le aree di interesse includono le attività di esercizio del diritto di voto ed engagement e l’integrazione Esg. Il team è anche responsabile della “leadership di pensiero IR”.

Nella struttura organizzativa aziendale, questo team è situato al centro dei team di investimento e riporta direttamente al Responsabile Investimenti (CIO) di NN IP.

IL COMITATO PER LE CONTROVERSIE E L’ENGAGEMENT

Un altro attore che svolge un ruolo chiave nell’approccio attivo di NN IP in qualità di azionisti e creditori è il Comitato per le controversie e l’engagement. Il Comitato ha una funzione consultiva, è presieduto da un membro del team per gli investimenti responsabili e include gestori di portafoglio, analisti, nonché rappresentanti dell’Ufficio investimenti del Gruppo e del dipartimento della cittadinanza d’impresa.

Compito di questo organismo è, appunto, monitorare gli engagement, valutare le controversie in essere e i progressi compiuti dalle aziende impegnate nella risoluzione di controversie passate, e offrire raccomandazioni alla Commissione Esg (vedi sotto) sulle misure appropriate da adottare. Inoltre il Comitato mantiene un database di tutti i dialoghi di engagement e dei progressi compiuti, accessibile a tutti i team d’investimento.

LA COMMISSIONE ESG

L’ultimo tassello della strategia lungo cui si articola la governance Sri di NN IP è la Commissione Esg. La Commissione è un organismo collettivo, presieduto dal responsabile investimenti di NN IP, include i membri del team per gli investimenti responsabili, il team di leadership IR, i rappresentanti senior di segmenti di business quali gestione del rischio e gestione e sviluppo prodotti, il responsabile investimenti del Gruppo e alcuni rappresentanti del dipartimento della cittadinanza d’impresa. La commissione si riunisce su base trimestrale e fornisce consulenza al cda di NN IP sull’implementazione dell’approccio all’investimento responsabile.

Gli obiettivi della Commissione Esg sono quelli di fornire consulenza sulla posizione della società rispetto alle iniziative di investimento responsabile, offrire assistenza e input in merito a qualsiasi requisito di adesione e affiliazione (ad esempio la valutazione PRI) ed emettere raccomandazioni sulla lista di esclusioni.

0 commenti

Lascia un commento