SPUNTI DI RIFLESSIONE IN RASSEGNA

LAB selection/ 5

1 Ott 2020
Notizie Commenta Invia ad un amico

LAB governance Selection è lo spazio dedicato ad analisi, statistiche, contributi e commenti che fanno il punto su temi specifici del mondo della governance integrata. Una sorta di rassegna di aggiornamento sul fronte degli ESG, i modelli di business aziendali e le richieste degli investitori. È accessibile attraverso la newsletter dedicata al LAB.
Il servizio è riservato ai partner dell’ESG governance LAB.

WE MEAN BUSINESS

“Climate leadership now”

Che cosa significa oggi essere un’azienda leader nell’affrontare il climate change? In questa guida la coalizione We Mean Business condivide la propria visione sulle caratteristiche della futura leadership sul climate change. Questa leadership si basa su tre parole chiave: ambizione, azione e advocacy. I business leader rispondono al climate change con ambizione, lo fanno attraverso l’azione e fanno sentire la propria voce per guidare un più ampio cambiamento attraverso l’advocacy.

mit sloan management review

“Cooperative advantage: rethinking the company purpose”

Mentre le aziende ripartono, è utile chiedersi se debbano ritornare al business as usual o se invece debbano riformulare il proprio purpose. In questo articolo Leon C. Prieto (Clayton State University) e Simone T.A. Phipps (Middle Georgia State University) affrontano il tema del vantaggio cooperativo applicato al business. Per ottenre questo tipo di vantaggio, spiegano, è necessario che i leader delle organizzazioni siano autentici nel loro approccio, e si focalizzino su tre aspetti:

  1. la “spiritualità” del posto di lavoro, che si traduce nel benessere delle persone, nel senso del lavoro e della comunità, nell’attenzione e nella cura;
  2. il dialogo che consiste nella comunicazione, elemento essenziale per la cooperazione. Le persone hanno bisogno di percepire che hanno una voce all’interno dell’organizzazione e che la loro voce è ascoltata
  3. la costruzione del consenso. Il dialogo pone le fondamenta per costruire il consenso su cui trovare un accordo. È l’accordo, l’intesa, che aiuta a unire le persone e a promuovere la cooperazione.
LEADERS FOR CLIMATE ACTION

“How to develop a green team in your company”

La trasformazione sostenibile delle società gioca un ruolo chiave nella lotta al climate change. Tuttavia, una cosa è perseguire la neutralità climatica, un’altra è implementare grandi cambiamenti interni. In questo caso anche i climate officer si trovano in difficoltà nell’eserciatre influenza in azienda. Ecco che costruire un team interno “Green” può dare l’opportunità di unire le forze per raggiungere gli obiettvi più velocemente e più efficacemente insieme a persone allineate sul tema.  L’articolo del Leaders for Climate Action indica quali sono le figure da inserire nel team, quali ruoli prevedere per il gruppo, le modalità per organizzare il lavoro e come ottenere il supporto anche di chi non è parte del team.

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento