le nazioni unite assegnano ancora giudizio massimo: a+

L’Unpri premia lo Sri di Bnpp IP

9 Ott 2016
Contributi Notizie Extra Commenta Stampa Invia ad un amico

bnp-logo_ok_newsletterPer il secondo anno consecutivo Bnp Paribas IP ottiene il massimo di valutazione dalla United Nations Principles for Responsible Investment (Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite). Quest’ultima è il principale promotore mondiale degli investimenti responsabili (vedi la crescita dei firmatari e dei relativi capitali in gestione). Nell’ambito della sua politica di reporting e assessment, l’organizzazione ha di nuovo riconosciuto a Bnp Paribas IP la valutazione annuale di A+ (vedi anche il documento Pri Assessment Methodology June 2016).

Tale giudizio significa che Bnp Paribas IP ha adottato e implementato una precisa serie di iniziative e misure. In particolare:

  • ha applicato i criteri ESG (environmental, social and governance, cioè ambientali, sociali e di governance) a tutte le proprie strategie di investimento
  • ha istituito un gruppo internazionale di rappresentanti ESG nei suoi centri d’investimento
  • fornisce ai team d’investimento ricerche e valutazioni ESG
  • promuove gli investimenti socialmente responsabili a società ed enti regolatori.

IL RATING COME PARAMETRO PER GLI INVESTITORI

«Il rating PRI – dichiara Jacky Prudhomme, Head of ESG Integration di BNPP IP – rappresenta lo standard di eccellenza che permette agli investitori istituzionali e ai consulenti di identificare le società di gestione del risparmio con i processi ESG più completi. La valutazione A+ testimonia il nostro continuo impegno come investitore responsabile».

Come organizzazione indipendente, la Principles for Responsible Investment lavora per capire le implicazioni dei fattori ambientali, sociali e di governance sugli investimenti. Supporta i propri firmatari (ormai più di 1.400, tra cui BNP Paribas Investment Partners) nell’integrazione dei fattori ESG nelle decisioni di investimento e allocazione degli attivi al fine di portare benefici all’ambiente e alla società in generale nella lotta a sfide come il cambiamento climatico.

UN RUOLO IMPORTANTE NEGLI INVESTIMENTI SRI

in qualità di gestore responsabile, BNP Paribas Investment Partners offre una vasta gamma di fondi SRI (Investimenti Socialmente Responsabili), coprendo diverse classi di attivo, azioni e obbligazioni incluse, e, insieme alle società in cui investe, si impegna a migliorare le loro pratiche ambientali, sociali e di governance.

Gli investimenti sostenibili e responsabili sono una delle nove tematiche di Bnp Paribas IP per il 2016, e rappresentano un’opportunità di investimento interessante a prescindere da area geografica, segmento, settore e market timing.

Lascia un commento