A dimostrarlo è Ubs Global Asset Management

Gli Etf Sri sovraperformano da cinque anni

18 Feb 2016
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
In particolare la sovraperformance è evidente per gli Etf su indici Sri ricavati dai benchmark MSCI World, North America, Pacific, Europe and Middle East, UK IMI, Emerging Markets, e Japan

FormulaUbs Global Asset Management porta all’attenzione degli investitori un’altra prova che gli investimenti sostenibili e responsabili battono gli analoghi investimenti non filtrati con l’approccio Sri. E lo fa, aspetto ancora più rilevante, mettendo a confronto gli andamenti dei propri Etf Sri con i corrispondenti Etf legati agli indici generali. Il risultato è tutto a favore della finanza sostenibile: i fondi indicizzati che replicano i benchmark di tipo socially responsible investing hanno battuto quelli che sono agganciati agli indici analoghi non filtrati in un periodo significativo pari a cinque anni di Borsa.

In particolare la sovraperformance è evidente per gli Etf su indici Sri ricavati dai benchmark MSCI World, North America, Pacific, Europe and Middle East, UK IMI, Emerging Markets, e Japan. Una delle spiegazioni è che questi Etf virtuosi si sono ben comportati per la loro minor esposizione alle materie prime e al petrolio in particolare. Ma Ubs Gam ha voluto sottolineare che il miglior comportamento degli indici Sri era evidente anche nel periodo in cui il calo generalizzato delle quotazioni delle commodity, alimentato dalla brusca frenata dell’economia della Cina, non si era ancora concretizzato.

Dove è stata maggiore l’extraperformance tra indici Sri e quelli analoghi non filtrati? I numeri premiano la versione virtuosa dell’MSCI Europe and Middle East index, evidenziando una performance del +10,2% a  fronte del più modesto +7,4% segnato dall’indice generico.

Spetta invece agli indici Sri World, Pacific e Japan SRI il record della longevità in termini di durata dell’extraperformance. E’ infatti dal settembre del 2007 che battono i rispettivi indici non filtrati.

Gli indici Msci di tipo Sri escludono le società con attività controverse tra cui ad esempio armi, alcol, scommesse, energia nucleare, tabacco, intrattenimento per adulti e organismi geneticamente modificati.

0 commenti

Lascia un commento