al salone sri 2018 premiati cinque fondi, un Etf e una sgr

I vincitori degli Awards dello SRI

9 Nov 2018
ESG Market Commenta Invia ad un amico
Il premio riconosce il massimo livello raggiunto dal prodotto per combinazione dei parametri di responsabilità e di performance. Introdotto quest'anno il premio alla migliore società di gestione operante in Italia.

Per il secondo anno sono stati assegnati, l’8 novembre, gli SRI Awards italiani a cinque categorie di fondi Sri distribuiti in Italia e a un Etf Sri. Il premio riconosce il massimo livello raggiunto dal prodotto per combinazione dei parametri di responsabilità e di performance.

I vincitori sono:

Raiffeisen Azionario Sostenibile (categoria “Fondi Azionari”)
Parvest Global Environment (categoria “Fondi Tematici”)
Raiffeisen Bilanciato Sostenibile (categoria “Fondi Bilanciati e flessibili”)
Candriam Sustainable Euro Corporate Bonds (categoria “Fondi Obbligazionari corporate”)
Parvest Sustainable Bond Euro (categoria “Fondi Obbligazionari governativi”)
Ubs Etf (LU) Msci Emu Socially Responsible (categoria “Etf”)

Quest’anno è stato introdotto il premio alla migliore società di gestione operante in Italia, elaborato da ETicaNews in base alla media dei risultati dei prodotti ottenuti nei precedenti premi.

Il riconoscimento alla miglior società di gestione Sri va a:

RobecoSAM (categoria “Società di gestione”)

Gli Awards sono stati comunicati nel corso di una cerimonia al termine della terza edizione del Salone dello SRI. Il Salone è organizzato da ETicaNews con Forum per la finanza sostenibile, Anasf, Efpa e Aipb.

MODELLO

Gli SRI Awards sono assegnati su base quantitativa, attraverso l’applicazione di una matrice di valutazione elaborata da ETicaNews su tre macroaree: i rating Esg; le performance di rischio e di rendimento; la governance del gestore (a sua volta declinata in stewardship; know how; comunicazione; engagement). Le performance sono state elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono stati forniti da MSCI.

CAMPIONE

Il campione è stato costruito considerando fondi ed Etf appartenenti all’Atlante Sri di ETicaNews, composto da prodotti istituzionali e retail autorizzati alla vendita in Italia. Su questo paniere, sono poi stati considerati solamente i prodotti con un track record di 3 anni al 30/09/2018 e che al contempo soddisfano i criteri per aggiudicarsi lo score ESG di MSCI. Il risultato è un universo analizzato di oltre 450 fondi e 13 Etf.

0 commenti

Lascia un commento