Et.Impact contributi – Costruire un indice Digital Revolution

La cyber security degli Esg

25 Lug 2019
Notizie extra ESG Market Commenta Invia ad un amico
I cambiamenti innescati dalle nuove tecnologie coinvolgono anche una serie di criticità ambientali, sociali e di governance. Da qui nasce un Esg Index sul tema, che seleziona 30/40 constituents da ciascun universo (Big Data, Fintech, Cyber Security)

L’ampia diffusione dei prodotti digitali sta innescando una serie di profondi cambiamenti sociali, economici e politici. Le innovazioni digitali stanno trasformando il nostro modo di vivere, l’istruzione, il commercio, la sanità, i trasporti, le città che diventano sempre più “smart”. A guidare la rivoluzione è l’utilizzo smart dei Big Data, ossia la miriade di informazioni provenienti dall’uso di internet, social network, dati di vendita, database clienti e svariate altre fonti. Il mondo finanziario sta profondamente cambiando con l’avvento del FinTech (Financial technology), le cui aziende hanno l’obiettivo di rendere sempre più efficienti i servizi finanziari.

In questa galassia di informazioni riservate, dati sensibili, pagamenti online, i rischi di lesione del diritto alla privacy, violazioni della proprietà intellettuale e frodi rafforzano sempre più il settore della Cyber Security, la protezione della rete diventa fondamentale. Le principali aree di criticità dal punto di vista Esg sono soprattutto legate a:

  • Gestione dei dati sensibili dei clienti e dei dipendenti
  • Rispetto del copyright
  • Creazione di monopoli/abuso di posizione dominante
  • Disoccupazione e polarizzazione nel mercato del lavoro
  • Diseguaglianza nella possibilità di accesso alla rete.

Da qui l’idea di costruire un indice Esg su questo tema: l’indice ECPI Digital Revolution seleziona infatti 30/40 constituents da ciascun universo (Big Data, Fintech & Cyber Security) ed è composto da 100 titoli selezionati in ordine di capitalizzazione decrescente. L’indice è “equally weighted” e ribilanciato su base semestrale.

Per essere ammesso nell’universo investibile, un titolo deve soddisfare i seguenti criteri:

  • Essere quotato in un mercato sviluppato
  • Avere un rating Esg positivo (da E- a EEE)
  • Avere una capitalizzazione minima di 500 milioni di euro
  • Avere una liquidità minima (controvalore medio giornaliero scambiato negli ultimi 6 mesi) di 5 milioni di Euro
COSA SONO I BIG DATA

Con il termine “Big Data” si è soliti indicare un insieme di dati strutturati e collegati fra loro (raccolta di dataset) che forniscono informazioni molto eterogenee in grado di comunicare tra loro, ma non solo. Con questa espressione oggi si fa sempre più riferimento a quella nuova generazione di algoritmi sviluppati per trattare una quantità molto significativa di variabili, in poco tempo e con risorse computazionali non infinite.

L’utilizzo dei Big Data consente di analizzare grandi quantità d’informazioni di qualità come dati strutturati (e.g. database, transazioni, log file, ecc) e non (documenti cartacei, email, immagini, informazioni da social network, dati Gps, ecc), permettendo una comprensione più approfondita e rapida delle dinamiche del proprio mercato di riferimento.

CONOSCERE IL FINTECH

Financial technology, o FinTech, è un settore composto da società che offrono prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico con l’obiettivo di rendere più efficienti i servizi finanziari. Le società Fintech offrono diverse tipologie di servizi che possono essere raggruppati come segue:

  • Strumenti di pagamento
  • Servizi di fornitura e analisi dati
  • Software finanziari
  • Piattaforme di mPayment, o di finanziamento e investimento attraverso il prestito tra privati (i.e. P2P lending),il crowdinvesting o anche piattaforme di pagamento in cripto-valute digitali.

Se da un lato il progresso tecnologico offre agli individui e alle organizzazioni nuove opportunità, dall’altro le nuove tecnologie li espongono anche a nuove minacce. Il cyberspazio e le infrastrutture su cui poggia sono vulnerabili a una vasta gamma di rischi derivanti da minacce sia fisiche sia informatiche. Interruzioni di rete, furti di dati da parte di hacker, virus informatici e incidenti di altro tipo influenzano la nostra vita. Con l’aumento del numero degli utenti di telefonia mobile, delle applicazioni digitali e delle reti di dati, aumentano di pari passo le opportunità di un illecito sfruttamento. La Cyber Security si concentra sulla protezione di computer, reti, programmi di accesso, modifiche o distruzione di dati da parte di soggetti non autorizzati.

Questo articolo fa parte della serie di contributi sugli indici Esg, firmati per ETicaNews da Ecpi Group, index provider specializzato in Esg con sede a Milano

0 commenti

Lascia un commento