ULTIMI AGGIORNAMENTI DALLA SEZIONE ET.INVESTI-SRI DI ET.PRO

Ma quanto corre lo Sri in Italia!

15 Nov 2016
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
Il commento tecnico sulle novità della guida online di ET.PRO per imparare a investire consapevolmente in portafogli, fondi, Etf, azioni, obbligazioni e strumenti vari che offrono un rendimento sostenibile oltre che finanziario.

Ormai ci siamo: mancano pochi giorni a venerdì 18 novembre, con l’appuntamento a Milano alle Stelline con la presentazione del primo Osservatorio del risparmio Sri nazionale, realizzato da ETicaNews con il supporto di MoneyMate. L’Osservatorio darà un quadro dei fondi Sri attivi in Italia ma soprattutto porterà sotto la luce del sole l’accelerazione che tutto il sistema degli investimenti sostenibili e responsabili sta mettendo a segno nel nostro Paese nell’ultimo anno. E’ di questo scatto in avanti che si racconta negli ultimi aggiornamenti di ET.INVESTI-SRI, il portale di ET.pro dedicato al mondo della finanza sostenibile e responsabile,

ET.OSSERVATORIO-SRI

Un 2016 che mantiene un’accelerazione avviatasi già nella seconda metà del 2015. Crescite a due cifre, e spesso a tre. La presenza di un nucleo di almeno sette soggetti che parlano già di centinaia di milioni in gestione. Su tutto, una partecipazione e un dettaglio di informazioni non prevedibile. Sono le principali indicazioni della survey che ETicaNews ha lanciato, in ottobre, presso le società di gestione che hanno dichiarato fondi Sri accessibili agli italiani (il campione, cioè, del Forum per la finanza sostenibile). E che farà parte dell’Osservatorio Sri presentato venerdì al primo Salone dello SRI in Italia. Scopri in anteprima i numeri dell’indagine leggendo l’articolo Quota 100 mln sri? Riguarda già 7 gestori.

L’ET.portafoglio delle società italiane che oggi figurano in almeno uno dei più importanti indici di sostenibilità batte pesantemente Ftse Mib e Msci Italia quanto a rendimenti. Fare affari con un occhio di riguardo ai fattori ambientali, sociali e di governance, insomma, pare proprio che premi anche da un punto di vista del ritorno strettamente economico. È quanto emerge dal confronto fatto da ETicaNews utilizzando il database del provider di dati MoneyMate, di cui è possibile leggere tutti i particolari nel pezzo Il portafoglio Sri batte Ftse e Msci.

STUDI E RICERCHE

«Il 71% delle persone intervistate da Morningstar ha detto che i fattori Esg (ambiente, società a governance) sono importanti quando si deve fare un investimento. Per questo abbiamo creato il Morningstar Sustainability Rating: per far sì che gli investitori abbiano tutti gli elementi per valutare meglio i fondi in cui vorrebbero mettere i loro soldi». Steven Smit, responsabile della ricerca sugli investimenti sostenibili di Morningstar, ha parlato, lo scorso 8 novembre a Piazza Affari, in occasione della terza edizione italiana della Morningstar Investment Conference, uno degli eventi più rappresentativi e riconosciuti dell’industria finanziaria a livello internazionale. Leggi tutto quello che ha spiegato l’esperto nell’articolo Smit (Morningstar): «Meglio i fondi Esg».

OBBLIGAZIONI SRI

Nel 2015 Hsbc emette un green bond. Nel 2016 lo utilizza per dare lezioni di trasparenza. Nel senso che il colosso britannico ha diffuso nelle scorse settimane un pacchetto di documenti sull’obbligazione verde, con una modalità che potrebbe essere un benchmark nella gestione di questo genere di informazioni: non solo ha condiviso il previsto report sul bond, ma ne ha fatto l’oggetto di un comunicato trasmesso ai media. Scopri i punti salienti del documento nel pezzo Hsbc dà lezioni di green bond.

ASSET MANAGER SRI

Lo Sri diventa ogggetto di acquisizioni da record. A fine ottobre, infatti, Eaton Vance Corp. ha raggiunto un accordo per l’acquisizione delle attività di Calvert Investment Management, Inc. (Calvert), una controllata indiretta di Ameritas Holding Company. Tutti i dettagli dell’operazione nell’approfondimento Maxi acquisizione di asset Sri negli Usa.

#ETsri

Si respira soprattutto aria di settimana della finanza sostenibile, in corso in tutto il mondo, negli ultimi aggiornamenti su Twitter raccolti dall’hashtag #ETsri con cui ETicaNews seleziona e rilancia alcuni selezionati cinguettii dei principali protagonisti della finanza sostenibile. Ecco un esempio direttamente da Eurosif, l’associazione europea degli investitori responsabili:

Fabrizio Guidoni

@FabriGuidoni

0 commenti

Lascia un commento