13 Marzo 2019 Problemi di visualizzazione? Clicca qui.

Al via Governance Index '19 - Tassonomia, che battaglia - Dei diritti e delle pene Esg

Nella ETicaNewsletter di questa settimana

ARTICOLI DELLA SETTIMANA

inviati i questionari di IGI 2019 promosso da eticanews
Il governance index riparte dal capitale umano

Pubblicato il 13.03.2019 in CSR, News

L'Index, giunto alla sua quarta edizione, coinvolge le prime 100 società quotate di Borsa ma anche tutti i soggetti che hanno pubblicato la Dnf e le prime 50 società industriali non quotate. Focus su ESG e Risorse umane ...

» Leggi tutto
VOTO DEL PARLAMENTO SULL'ULTIMO PACCHETTO AP
Action Plan, battaglia sulla tassonomia

Pubblicato il 13.03.2019 in CSR,

La proposta sulla tassonomia supera il voto nelle commissioni parlamentari, ma scatena le tensioni fra i gruppi. Fallisce l’ampliamento in chiave social, governance e “brown”. Ong e democratici accusano le lobby. ...

» Leggi tutto
IL CAPITALE UMANO ESG - INTERVISTA AD ANDREA GIOVANNELLI
UnipolSai: «Prima era un fastidio. Ora si lavora Esg»

Pubblicato il 13.03.2019 in CSR, Interviste e Ritratti

Il direttore Hr della società spiega che non esiste sostenibilità senza il coinvolgimento delle persone. Perciò serve formazione per «creare cultura» e portare la rilevanza del tema alla pari degli altri...

» Leggi tutto
et.people/8 intervista a Fabrizio Tesse
Lo chef: «Sostenibilità? Difficile tra i fornelli»

Pubblicato il 08.03.2019 in CSR, Interviste e Ritratti

Lo chef, una stella Michelin, spiega il suo approccio al cibo come esperienza "culturale". La sostenibilità in cucina può essere una moda, ma si può attuare anche con accorgimenti, come evitare lo spreco del cibo...

» Leggi tutto
ET.DIRECTORIES - I PROTAGONISTI DELLE ULTIME TRE SETTIMANE
Quelli che… fanno sostenibilità/ 42

Pubblicato il 08.03.2019 in Articoli, Senza categoria

Una selezione dei protagonisti della sostenibilità che ETicaNews ha incontrato nell'ultimo periodo. Una parte del mondo raccolto nelle ET.directories: Isabel Reuss, Jacopo Schettini Gherardini, Sergio Carbonara, Vicki Bakhshi, Ida Sirolli...

» Leggi tutto
ET.OBSERVER - RASSEGNA COMMENTATA DI CIÒ-CHE-FA-SISTEMA
L’occhio sostenibile della settimana/ 169

Pubblicato il 11.03.2019 in Articoli, Senza categoria

In questo numero: BlackRock: disclosure Esg per gli Etf - Chi fa i soldi col petrolio, non ci investe - Una guida Esg per le assicurazioni - Nuovo Etf Esg per Dws Group - Poche donne nel private equity - AP1, nel private per gli SDGs - JpMorgan divestment dal carcere...

» Leggi tutto
il gruppo ne parla per una settimana in centro a Milano
Saipem, sostenibilità in “Open Talks”

Pubblicato il 11.03.2019 in CSR, News

La oil service gioca una carta innovativa per una società B2B: dialogare apertamente con i propri stakeholder, portando lo stato maggiore a due passi dal Duomo...

» Leggi tutto
Alla ricerca dei principi legali della sostenibilità
Esg e la legge? L’Onu chiama le law firm

Pubblicato il 11.03.2019 in Finanza SRI, Editoriali

Unpri e Unep lanciano il progetto "A Legal Framework for Impact" che punta a definire il quadro internazionale dei diritti e dei doveri, per gli investitori e verso la comunità ...

» Leggi tutto
In Breve - 13.03.2019 Shareholder Rights, Consob chiede sanzioni più alte

«Il completamento del processo di recepimento della Direttiva Shrd 2  rappresenta una tappa importante nel percorso di transizione intrapreso a livello europeo e nazionale verso un mercato dei capitali efficiente, integrato e soprattutto orientato ai temi della sostenibilità». Lo ha affermato Giuseppe D’Agostino, vice direttore generale della Consob, nella audizione del 6 marzo alla Camera … Continua la lettura di Shareholder Rights, Consob chiede sanzioni più alte

» Leggi tutto
In Breve - 13.03.2019 La diversity spinge il brand e il passaparola

Quanto vale l’inclusione per le aziende? Secondo il Diversity Brand Index 2019 promosso dall’associazione Diversity, esiste un effetto ben percepibile per i brand che si impegnano nella promozione della diversità e dell’inclusione. Su almeno tre fronti connessi tra loro e legati al bilancio aziendale: il 74% dei consumatori sono sensibili a messaggi di diversity e inclusion … Continua la lettura di La diversity spinge il brand e il passaparola

» Leggi tutto
*|REWARDS|* *|LIST_ADDRESS|*
Annulla iscrizione