Associazione di fondi pensione svizzeri esclude 15 società di armi

28 Mar 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

L’associazione svizzera di investitori responsabili Svvk-Asir ha individuato 15 società impegnate nel settore bellico nelle quali i propri associati (i principali fondi pensione elvetici) non dovrebbero investire.

Le 15 società provengono da India, Israele, romania Russia, Sud Corea e Usa. Secondo l’associazione, queste aziende realizzano prodotti che violano la legge svizzera e le convenzioni internazionali, come la convenzione di Ottawa (sulle mine anti-uomo) e quella di Oslo sulle bombe a grappolo.

L’associazione evidenzia che i propri membri decideranno nei prossimi mesi in modo autonomo le proprie strategie. L’input di Svvk-Asir è comunque chiaro: con aziende implicate in questo genere di armi, l’engagement non è una strategia appoggiabile, in quanto non porterebbe al cambiamento necessario.

Svvk-Asir ha sette membri: Compenswiss/AHV; il fondo dei dipendenti di Swisscom (comPlan); il fondo dell’assicuratore Suva; il fondo pubblico Publica; quello dei servizi postali (Pensionskasse Post), delle ferrovie (Pensionskasse SBB), e del cantone di Zurigo (BVK).

 

0 commenti

Lascia un commento