Lo European Policy Center mette gli “Investimenti sociali prima di tutto!”

24 Mar 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

“Investimenti sociali prima di tutto! Una precondizione per una moderna Europa sociale”. Il titolo della pubblicazione di Claire Dhéret (senior policy analyst e FutureLab Europe Programme Leader) e Lieve Fransen (senior adviser dell’European Policy Center su politiche di salute, sociali e migratorie), dice con chiarezza dove andranno a parare i due analisti nel loro ultimo paper.

In questo documento diffuso dallo European Policy Center, Dhéret e Fransen presentano la loro visione, sostenendo con forza l’importanza di camminare verso un’Europa sociale forte, moderna e sostenibile. E per raggiungere questo obiettivo, sostengono sempre i due studiosi, è necessario mettere gli investimenti sociali al centro dell’agenda politica dell’Unione europea.

Il paper inizia con un’analisi approfondita della «crescente debolezza» dello stato sociale in Europa e sviluppa quindi il concetto di come l’investimento sociale possa affrontare le crescenti divergenze socio-economiche tra gli Stati europei e al loro interno.

Secondo gli autori è già stato perso troppo tempo, e proprio l’assenza di un quadro socio-politico coerente a livello comunitario può spiegare in parte le crisi economiche, sociali e politiche che la Ue sta attraversando. L’analisi è arricchita da molti dati che aiutano a conoscere il contesto che caratterizza l’Europa di oggi.

0 commenti

Lascia un commento