Nuovo Etf su Borsa Italiana con focus Water
Un nuovo clone Esg è approdato questa estate sul mercato telematico di Borsa Italiana. Si tratta del First Trust Nasdaq Clean Edge Global Water, di First Trust, un fondo a gestione passiva che punta a replicare la performance delle società che traggono una parte sostanziale dei loro ricavi dai settori dell’acqua potabile e delle acque reflue in uno dei seguenti sottosettori: (i) distribuzione dell’acqua; (ii) infrastrutture (pompe, tubature e valvole); (iii) soluzioni idriche (potabilizzazione e filtrazione); e (iv) servizi secondari (consulenza, edilizia e misurazione).
Il fondo è classificato articolo 8 ai sensi Sfdr: la caratteristica ambientale promossa è la conservazione delle risorse idriche (attraverso investimenti in società che traggono ricavi dalle infrastrutture idriche e dai servizi ausiliari), mentre la caratteristica sociale promossa è l’accesso all’acqua, ai servizi igienico-sanitari e all’igiene (attraverso investimenti in società che traggono ricavi dalla distribuzione idrica, dalle infrastrutture e dalle soluzioni).
Il Fondo tiene conto dell’indicatore Pai 14 (Esposizione ad armi controverse) e dell’indicatore Pai 10 (violazioni dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite e Ocse per le imprese multinazionali) monitorando l’indice sottostante per escludere le società che non rispettano tali aspetti.
La composizione dell’indice è determinata dall’applicazione di score Esg e criteri di esclusione ai constituents. Oltre ai criteri di esclusione, le società saranno valutate e riceveranno un Controversy Rating: se quest’ultimo ha un valore superiore alla categoria 4 (alto), tali società saranno escluse dall’indice.
exclusionFirst TrustPAIprodotti Sriwater