Lagarde (Bce): le incertezze politiche bloccano la Transizione

27 Ott 2025
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

«Se consideriamo la decarbonizzazione dell’industria, dei trasporti e della fornitura energetica, le esigenze di finanziamento per la transizione verde sono enormi, stimate in 1.200 miliardi di euro all’anno. Il settore privato dovrà coprire oltre i due terzi di questi investimenti». Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento alla conferenza sul clima organizzata a Oslo dalla banca centrale norvegese in cui ha osservato tuttavia come, anche se in Europa esistono ampie riserve di risparmio privato, «gli attuali meccanismi di finanziamento non stanno canalizzando l’offerta verso la domanda». «Quasi quattro imprese europee su dieci – ha sottolineato – considerano la mancanza di disponibilità degli investitori a finanziare progetti verdi come un ostacolo molto significativo».

L’anello mancante, ha rimarcato, in questo caso, sono i mercati dei capitali. «Il finanziamento tramite debito e capitale proprio è attualmente tra le fonti di finanziamento meno utilizzate dalle imprese per gli investimenti verdi».

«Approfondire e integrare i mercati dei capitali dell’Ue – ha proseguito – è fondamentale per sostenere gli investimenti su larga scala di cui abbiamo bisogno. Inoltre, i responsabili delle politiche devono creare un ambiente prevedibile per gli investimenti. Gli investitori non interverranno se la transizione verde è offuscata dall’incertezza, soprattutto se osservano una crescente opposizione alle iniziative verdi in altre parti del mondo».

0 commenti

Lascia un commento