Difesa, su Borsa un Etf attivo articolo 8 “high conviction”
Borsa Italiana ha dato il benvenuto a Ark Space & Defence Innovation (Arkx), l’Etf attivo di Ark Invest sull’innovazione in ambito spazio e difesa. Il fondo punta alle aziende pioniere nei servizi e nelle infrastrutture legate allo spazio e a quelle che stanno cambiando il volto della difesa moderna, applicando un rigoroso framework Esg che lo rende conforme all’articolo 8 Sfdr.
Arkx offre esposizione a società che stanno trasformando la difesa e lo spazio grazie ai progressi in intelligenza artificiale, robotica e sistemi energetici. Grazie a una gestione attiva, senza vincoli imposti dai tradizionali indici aerospace & defence, la strategia si concentra su aziende che sviluppano tecnologie dual-use, utili sia in ambito civile sia militare: sistemi di lancio a basso costo, piccoli satelliti, piattaforme autonome, materiali avanzati e reti di comando e rilevamento basate su AI.
In un mercato in cui gli Etf sulla difesa sono per lo più articolo 6 e legati a indici esterni, Arkx rappresenta, si legge in una nota, il primo Etf Ucits attivo, ad alta convinzione, non vincolato a benchmark e con rigorosi criteri Esg in merito a prodotti, controversie e governance, conforme all’articolo 8 e in linea con la crescente domanda degli investitori europei per esposizioni innovative nei settori dello spazio e della difesa.
Arkx integra un solido framework di sostenibilità che combina esclusioni Sri esplicite e un approfondito processo di analisi Esg, basato sul sistema proprietario a sei metriche che Ark utilizza nelle sue strategie attive in Europa. Il fondo applica una tolleranza zero verso armi controverse, esclude società legate a programmi nucleari di Paesi non firmatari del Trattato di Non Proliferazione, e anche quelle che generano oltre il 5% dei ricavi da combustibili fossili, tabacco, gioco d’azzardo, intrattenimento per adulti e alcol. Qualità della governance, controversie e adesione a norme internazionali come Un Global Compact e Linee Guida Ocse sono integrate direttamente nel processo di ricerca bottom-up di Ark, che include anche un pilastro dedicato a “Persone, Management e Cultura”.
ARK Investbombaononbombaborsa italianadifesaEtf sriEtfplus