Ubs Asset Management inaugura “la stagione Esg 2026” su EtfPlus con il debutto di un nuovo Etf classificato articolo 9.
Si tratta del fondo UBS Sustainable Development Bank Bonds 1-5 (nella classe hEUR dis, LU3065090717) che punta a replicare l’indice Solactive Global Multilateral Development Bank Bond USD 25% Issuer Capped 1-5 Index (TR) (hedged EUR).
Una Multilateral Development Bank (Mdb) è un’istituzione finanziaria internazionale istituita da due o più Paesi (che ne sono gli azionisti) allo scopo di incoraggiare lo sviluppo economico delle nazioni più povere. Le Mdb forniscono prestiti e sovvenzioni ai Paesi membri per finanziare progetti a sostegno dello sviluppo sociale ed economico, come la costruzione di nuove strade o la fornitura di acqua potabile alle comunità. L’obiettivo dell’utilizzo dei proventi delle Mdb è strettamente allineato all’Sdg 17.
In base all’informativa sulla sostenibilità, almeno il 90% degli investimenti del fondo persegue un obiettivo sociale. Il comparto esclude l’esposizione alle armi controverse (tra cui mine antiuomo, munizioni a grappolo, armi chimiche e biologiche) mentre non è previsto uno screening delle controversie sugli emittenti inclusi nell’indice.
Secondo le statistiche diffuse da Borsa Italiana, il 2025 si è chiuso positivamente per gli Etf Esg in termini di Aum: a dicembre è stato raggiunto il picco massimo, con masse in gestione oltre i 50 milioni di euro, in crescita di circa 10 milioni rispetto all’anno precedente.
borsa italianaETF sostenibiliEtfplusMDBsMultilateral Development Bankprodotti SriSdg 17UBS Asset Management