Disclosure fiscale, si chiude la consultazione per il nuovo standard Gri

13 Mar 2019
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Scade venerdì 15 marzo il periodo di consultazione per il nuovo standard Gri sulla disclosure fiscale  (Standard on Tax and Payments to Governments).  Il documento è stato elaborato da una commissione tecnica multi-stakeholer, in linea con il Due Process protocol del Gssb, con lo scopo di essere inserito negli Standard Gri.

L’obiettivo è la promozione di una maggiore trasparenza sull’approccio delle organizzazioni al reporting in materia fiscale, inclusa anche la strategia, la governance e le informazioni sulle tasse pagate ai governi. Dove possibile, il progetto ha tenuto in considerazione le metodologie e i modelli esistenti di reporting in materia fiscale.

Il nuovo standard include sia un nuova disclosure in termini di approccio nella gestione sia in termini di nuovi tematiche. Nel primo caso considera per esempio come sono tenuti in considerazione nello sviluppo della strategia dell’organizzazione  gli impatti economici e sociali del suo approccio alle questioni fiscali, così come i modelli di governance e controllo della fiscalità, l’identificazione  dei rischi fiscali e la loro gestione, l’approccio all’engagement degli stakeholder e la gestione delle relative problematiche in relazione alla fiscalità.  Si tratta di aspetti che vanno a integrare la disclosure esistente nel Gri 103. A livello di tematiche, si è adottato l’approccio country by country, ossia legato a ogni giurisdizione in cui l’organizzazione opera.

 

0 commenti

Lascia un commento