Banca Ifis: 4 Pmi su 10 investono già in Esg

16 Lug 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Quattro Pmi italiane su 10 investono sulla sostenibilità e 7 su 10 la ritengono un elemento importante. È quanto emerge dalla survey realizzata dall’Ufficio Studi di Banca Ifis, in collaborazione con Format Research. Nello studio sono state coinvolte 502 pmi, tra maggio e giugno scorsi.

Il sondaggio mette in luce che la sostenibilità è sempre più un obiettivo e un valore per le pmi italiane. Il 38% di loro, infatti, ha già intrapreso azioni concrete in campo Esg: il 33% ha messo in atto iniziative rivolte alla sostenibilità ambientale, il 25% si è concentrato maggiormente su quella sociale, mentre il 42% si è attivato su entrambi i fronti.

Per il 74% degli imprenditori si tratta di una forma di responsabilità nei confronti del territorio e della comunità, ma c’è anche un 16% di Pmi che ascrive la sostenibilità nel novero degli elementi fondamentali per la competitività. Per quanto riguarda, invece, le difficoltà rilevate, il 44% delle aziende ha segnalato una problematica legata all’aumento dei costi, almeno nell’immediato.

0 commenti

Lascia un commento