Aggiornato standard globale per calcolo emissioni finanza

10 Dic 2025
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Partnership for Carbon Accounting Financials (Pcaf), ha pubblicato una versione aggiornata del suo Global GHG Accounting and Reporting Standard per il settore finanziario, estendendo le metodologie per misurare e rendicontare le emissioni legate ad attività finanziarie, inclusi prestiti, investimenti e assicurazioni.

L’aggiornamento include nuovi metodi e linee guida più chiare, che facilitano il monitoraggio delle emissioni su un maggior numero di tipi di prodotti finanziari. L’aggiornamento include nuovi metodi e linee guida più chiare, che facilitano il monitoraggio delle emissioni su un maggior numero di tipi di prodotti finanziari.

«Questo aggiornamento riflette l’esperienza collettiva e l’impegno della nostra global community di firmatari – ha affermato Hetal Patel, Head of Sustainable Investment Research di Phoenix Group e Chair del Core Team di Pcaf -. Migliorando lo standard con nuovi metodi e linee guida, aiutiamo gli istituti finanziari a creare una visione più completa ed esaustiva dell’impatto delle loro attività sulle emissioni e dell’esposizione ai rischi associati».

Le novità principali includono:

  • quattro nuove metodologie per calcolare le emissioni finanziate (Part A), coprendo strumenti complessi come cartolarizzazioni e prodotti strutturati, debito sub-sovrano e riassicurazioni.
  • due nuove metodologie di calcolo delle emissioni associate alle assicurazioni (Part C) per la treaty reinsurance e la project insurance.
  • una guida aggiuntiva per la rendicontazione separata delle emissioni evitate finanziate e delle metriche di emissione prospettiche, utile per stimare l’impatto futuro.
  • raccomandazioni sviluppate in risposta al feedback sul paper di discussione 2024 Inventory Fluctuation

 

L’aggiornamento è stato sviluppato da gruppi di lavoro globali con oltre 100 esperti, con l’obiettivo di sviluppare metodi di rendicontazione completi, trasparenti e coerenti, facilitando decisioni più informate.

0 commenti

Lascia un commento