Aperte le iscrizioni per salone.SRI 2025

9 Ott 2025
In breve Commenta Invia ad un amico

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni (REGISTRATI QUI) alle due giornate milanesi di salone.SRI, il cui tema è “Show me the money”. La decima edizione si svolgerà il 18 e 19 novembre prossimi a Milano, in presenza, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.

Se all’inizio salone.SRI rappresentava una vetrina per l’offerta di prodotti sostenibili, negli anni, la lente Esg ha aperto nuovi scenari, che mettono in luce attraverso il concetto di identità Esg, chi davvero “è Esg”, e non solo chi “fa Esg”. Siamo in una fase in cui le variabili Esg, per chi ne ha vera consapevolezza e conoscenza (per chi, quindi, ha una ESG Identity), sono diventate uno strumento di business. L’ambizione è quella di rispondere alla sfida lanciata nel 2005 dalle Nazioni Unite: “SHOW ME THE MONEY”.

Il decennale di salone.SRI “SHOW ME THE MONEY” punta a questo, chiudere il cerchio e tornare alle origini pragmatiche degli Esg, come driver per fare business e guadagnare.

Il ritorno alle origini degli Esg ha ottenuto l’adesione di una serie di nuovi partner che hanno compreso l’importanza di far capire il valore finanziario degli Esg. La squadra degli official sponsor dell’evento comprende Morningstar e Msci in qualità di official sponsor, accompagnati da Fivers (Law Firm Official Sponsor), Pwc (Consulting Firm Official Sponsor), Bper (Bank Official Sponsor), Unipol Assicurazioni (Insurance Official Sponsor) e Fondo Italiano d’Investimento (Private Markets Official Sponsor).

Gli altri sponsor che compongono l’edizione di quest’anno sono: Anima Sgr, Banca Ifis, Bnp Paribas Asset Management, Clarity Ai, Dpam, Etica Sgr, Eurizon, Fideuram Asset Management Ireland, Goldman Sachs Asset Management, Gruppo Banca Finint, Impact Sgr, Intesa Sanpaolo Assicurazioni, Italmatch Chemicals, Lombard Odier Investment Managers, M&G Investments, Mesa, Nordea Asset Management, Poste Italiane, S&P Global Ratings, Sail Investments, Schroders, Smart Capital e Swisscanto.

ET.Group – The ESG knowledge company, la compagine che pubblica le testate ETicaNews ed ESG Business Review e che ha ideato il salone.SRI, ha coinvolto un parterre di relatori e partner istituzionali di elevatissimo standing.

La giornata del 18 novembre, su invito, si aprirà con tre tavoli di lavoro guidati da PwC, Msci e Morningstar, tutti sulle tematiche più di frontiera della finanza sostenibile; seguiranno poi due conferenze che vantano tra i protagonisti Banca d’Italia e Bce. A chiudere i lavori della prima giornata una conferenza focalizzata sullo standard ESG.IAMA e, infine, la proclamazione degli ESG Identity Awards.

L’appuntamento del 19 novembre si svolgerà invece nel format abituale, ovvero sarà aperto al pubblico previa registrazione, e prevede, accanto all’area espositiva, una serie continua di conferenze e leadership panel nel Parterre e nelle sale del Centro Congressi di Borsa Italiana.

0 commenti

Lascia un commento