Bp, la spinta sull’oil ancora sotto il tiro degli attivisti

9 Feb 2026
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Un altro gruppo di investitori attivisti chiede a Bp di “show me the money” per la nuova direzione non allineata agli Esg. Nelle scorse settimane, era emersa l’iniziativa di Follow This che aveva depositato una mozione per le assemblee di Bp e Shell  (vedi articolo Se il non profit chiede “show me the money”). Martedì scorso, un’altra iniziativa nei confronti di Bp ha ottenuto vasta copertura mediatica, presentata da fondi pensioni europei e britannici, assieme all’activist investor Australasian Centre for Corporate Responsibility.

In base alle richiete degli asionisti, Bp deve dimostrare che una maggiore spesa nella produzione di petrolio e gas porterà valore agli azionisti.

Bp, infatti, sta convogliando gli investimenti nel suo tradizionale business dei combustibili fossili dopo che le strategie sbagliate sulle rinnovabili sono costate alla compagnia svalutazioni multimiliardarie. La Big Oil ha ridefinito la propria strategia nel febbraio dello scorso anno, tagliando i costi e cambiando il proprio team dirigenziale nel tentativo di riconquistare la fiducia degli investitori.

La risoluzione degli azionisti presentata dai fondi pensione britannici ed europei ha affermato che la strategia di ridefinizione e la rinnovata attenzione al petrolio e al gas non affrontano la causa principale della sottoperformance di Bp.

I co-firmatari, tra cui il Greater Manchester Pension Fund, Nest e oltre 100 azionisti individuali, rappresentano lo 0,42% del capitale sociale di Bp. Secondo i dati Lseg, martedì la loro partecipazione totale era valutata oltre 400 milioni di dollari.

Gli investitori hanno invitato Bp ad adottare un approccio più disciplinato alla spesa in conto capitale e a fornire informazioni più dettagliate che consentano agli investitori «di valutare meglio se e in che modo il processo decisionale della società in materia di investimenti promuove un’allocazione disciplinata del capitale».

0 commenti

Lascia un commento

Translate »