ESG Identity – Schroders annuncia: siamo al 100% a energia rinnovabile
Schroders ha annunciato di aver raggiunto, per la prima volta, l’obiettivo di approvvigionarsi al 100% da fonti di energia elettrica rinnovabile per tutte le sue attività a livello globale nel corso del 2024. Lo stesso “annuncio” da parte del gestore è significativo, in quanto evidenzia la rilevanza che il tema è “tornato” a giocare per gli asset manager. Anche in chiave di propria ESG Identity.
Il traguardo, spiega una nota di Schroders, è stato confermato da Re100, un’iniziativa globale indipendente guidata dal Climate Group, che riunisce aziende internazionali impegnate a utilizzare il 100% di elettricità rinnovabile. Si tratta di un progresso rispetto al 98% di energia rinnovabile utilizzata da Schroders nel 2023. Re100 fornisce i rigorosi criteri tecnici che rendono credibili le dichiarazioni di approvvigionamento di energia elettrica rinnovabile.
La notizia segue l’installazione nel 2024 di 2.606 pannelli solari fotovoltaici, che dovrebbero generare ~1,13 GWh all’anno, presso l’Horsham Campus di Schroders. L’installazione solare in loco soddisfa quasi il 25% del fabbisogno energetico annuale del campus e include l’installazione di 58 stazioni di ricarica per veicoli elettrici per supportare l’adozione da parte del personale di auto ibride o elettriche.
«Siamo orgogliosi – ha detto Madeleine Cobb, Global Head of Corporate Sustainability di Schroders – di esserci assicurati il 100% della nostra fornitura di energia elettrica aziendale da fonti rinnovabili nel 2024, raggiungendo il nostro obiettivo con un anno di anticipo. La nostra azione per decarbonizzare la fornitura di elettricità di Schroders, inclusa la produzione di energia tramite pannelli solari presso il nostro campus di Horsham, avrà un impatto significativo sulle nostre emissioni di carbonio Scope 2 basate sul mercato, e aiuterà la società a raggiungere i suoi obiettivi aziendali di zero emissioni nette».
[1] Ciò include Emissioni Scope 1 [le nostre emissioni dirette di gas serra (GHG) da fonti di proprietà o controllate dall’azienda, come le emissioni di gas, petrolio e veicoli aziendali] e Emissioni Scope 2 (le nostre emissioni indirette di gas serra da fonti di proprietà o controllate dall’azienda, come le emissioni derivanti dal consumo di elettricità, calore o vapore acquistati). Protocollo sui gas serra: FAQ.pdf
ESG IdentitypersonaggiRE100rinnovabilischroders
